REGOLAMENTO DEL SERVIZIO RITIRO E CONSEGNA PRESCRIZIONI MEDICHE E FARMACI

PREMESSA

Il tessuto sociale del nostro centro urbano si regge anche sulla partecipazione attiva di soggetti che volontariamente prestano il loro tempo libero occupandosi di attività varie con finalità assistenziali, culturali e ricreative. Le stesse arricchiscono e migliorano la qualità di vita e, nel contempo, risolvono piccoli e grandi problemi che spesso affliggono le persone anziane più bisognose.

Consapevole di questi aspetti, l’associazione Villasanta Attiva intende contribuire alla realizzazione di un sistema di ritiro presso gli studi medici e le farmacie, rispettivamente di prescrizioni mediche e farmaci, per la successiva consegna al domicilio di persone anziane o inabilitate a muoversi.

A tale scopo, tenuto conto dello spirito volontaristico dell’associazione Villasanta Attiva, si procederà alla proposta di attivazione del servizio, in collaborazione e col consenso dei medici e farmacisti interpellati, mediante la collaborazione dei volontari iscritti all’associazione stessa.

PRINCIPI GENERALI DEL SERVIZIO

Attraverso la realizzazione del servizio “Ritiro e Consegna Prescrizioni mediche e Farmaci”, all’interno del più ampio progetto “Vicino agli Anziani”,  si garantisce alle persone anziane e non con difficoltà motorie evidenti, il soddisfacimento di un bisogno generalmente immediato e non rinviabile, e alle persone concretamente coinvolte nel servizio una partecipazione attiva alla vita sociale della comunità in cui vivono, recuperando anche esperienze di vita personali.

Nell’ attuazione dei principi generali sopra citati sono state individuate le regole che disciplineranno l’attività di coloro che saranno coinvolti in tale servizio e che sono definite dal seguente regolamento.

Regolamento del servizio

 Articolo 1 – REQUISITI

Per essere considerati idonei all’incarico, i cittadini, che si rendono disponibili, devono:

  1. avere un’età compresa tra i 50 e i 75 anni (al compimento del 75° anno il volontario potrà terminare il servizio per l’anno in corso ma non sarà più proponibile per l’anno successivo);
  2. essere residenti o domiciliati in Villasanta;
  3. essere in possesso di mezzi e di idoneità psicofisica specifica (in relazione ai compiti descritti dal presente regolamento);
  4. essere iscritti all’ Associazione di volontariato Villasanta Attiva;
  5. essere coperti da assicurazione personale per rischi verso se stessi e verso terzi.

Articolo 2 – CONFERIMENTO DELL’INCARICO

 

  1. I medici coinvolti autorizzeranno il servizio a domicilio nei confronti dei loro pazienti che per caratteristiche di età, autosufficienza, presenza di ullteriori aiuti assistenziali o quant’altro ritengano utile alla decisione, rientrino nella definizione di persona temporaneamente o stabilmente impossibilitata a recarsi presso lo studio medico per l’espletamento delle funzioni oggetto del servizio.
  2. L’Associazione Villasanta Attiva, dal canto suo, si farà carico di cercare tra i suoi aderenti o mediante selezione, i volontari per l’espletamento del servizio;
  3. Mensilmente, o con cadenze inferiori, l’Associazione Villasanta Attiva comunicherà ai medici e farmacisti interessati i nominativi dei volontari che aderiscono al servizio, con l’indicazione dell’eventuale turno di servizio e del relativo sostituto;
  4. Lo studio medico interessato provvederà a contattare il volontario di turno, o in sua assenza il relativo sostituto, avvisandolo della necessità di attivare il servizio in oggetto.
  5. I farmacisti aderenti si faranno carico di processare la richiesta così pervenutagli agevolando, per quanto di loro competenza, la consegna del farmaco ed il pagamento dell’eventuale corrispettivo;
  6. I medici, i farmacisti e l’associazione Villasanta Attiva dovranno adottare tutti quegli accorgimenti necessari affinchè sia salvaguardata la privacy delle persone oggetto di tale servizio;
  7. Il paziente che usufruirà di tale servizio dovrà rilasciare un consenso scritto all’utilizzo di tale servizio nelle modalità espresse nel presente documento, nonché l’indirizzo completo di consegna ed un numero telefonico per l’eventuale contatto.
  8. L’Associazione Villasanta attiva, nominerà un referente del servizio che terrà i contatti con con i medici e i famacisti interessati;
  9. l’Associazione Villasanta Attiva, fornirà a ciascuno degli incaricati gli elementi di riconoscibilità che dovranno comunque garantire visibilità, riconoscibilità e sicurezza degli addetti;
  10. l’Associazione Villasanta Attiva, fornirà agli incaricati una tessera di riconoscimento;

Articolo 3 – ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO

  1. Il servizio si articola sulla disponibilità giornaliera di almeno due volontari, che andranno a coprire esclusivamente gli orari dalle ore 9 alle 12:30 e dalle ore 15 alle 19 dei giorni lavorativi, sostanzialmente in concomitanza degli orari degli studi medici e delle farmacie coinvolte.
  2. Il medico curante, una volta autorizzato l’utilizzo del servizio per quel dato paziente in quella specifica occasione, provvederà ad inserire la prescrizione medica in busta sigillata con l’indirizzo del paziente, chiamare o far chiamare il primo volontario indicato comunicando la richiesta del servizio, cercando di consolidare il più possibile tra loro le richieste meno urgenti. In caso di indisponibilità del primo volontario contatterà quello immediatamente successivo sulla lista fornita e così via.
  3. Il volontario attivato dal medico dovrà garantire nell’arco dell 3/4 ore successive la chiamata di ritirare le prescrizioni mediche, recarsi nella farmacia concordata col paziente.
  4. Il farmacista, ricevuta la busta dal volontario, ne verificherà l’integrità della sigillatura e provvederà a confezionare i farmaci prescritti in un involucro altrettanto sigillato contenente anche lo scontrino fiscale. Consegnerà il tutto al volontario con l’indicazione di quanto dovrà essere pagato dal paziente direttamente sulla busta originaria del medico con l’indirizzo di consegna, timbrandola per opportuna verifica.
  5. Il volontario provvederà quindi a consegnare il tutto al paziente indicato, incassando da quest’ultimo l’equivalente di quanto trascritto dal farmacista sulla busta del medico che consegnerà al segretario amministrativo di Villasanta Attiva.
  6. Il segretario amministrativo di Villasanta Attiva provvederà, alla fine di ogni mese, al saldo di quanto dovuto ad ogni farmacia coinvolta.
  7. I volontari incaricati, in caso di impedimento per malattia o altra causa, devono provvedere autonomamente a prendere accordi con l’altro volontario che lo segue in lista per la sostituzione avvisando il coordinatore.
  8. I volontari incaricati sono tenuti a rispettare le disposizioni che a loro arrivano dal coordinatore, dal medico o dal farmacista incaricato sempre nel rispetto dei tempi di servizio e della assoluta salvaguardia della privacy del paziente.

 Articolo 4 – COMPITI E COMPORTAMENTO

  1. Il rapporto tra i volontari, i medici, i farmacisti, i pazienti o persone da loro delegate dovrà essere sempre improntato all’educazione, al rispetto ed alla tolleranza reciproca.
  2. L’affidabilità, la precisione e la puntualità nello svolgimento del servizio sono requisiti necessari per chi presta servizio;
  3. Durante il servizio dovranno essere indossati gli elementi di riconoscimento in conformità a quanto disposto a norma dell’art. 2 lett. h) e i);

Articolo 5 – DURATA DELL’INCARICO

Gli incarichi assegnati ai singoli volontari si ritengono validi per 12 mesi, rinnovabili annualmente  e possono cessare per i seguenti motivi:

  1. revoca dell’incarico da parte della dell’Associazione Villasanta Attiva per inosservanza di quanto disposto dagli articoli 3 e 4 del presente Regolamento;
  2. dimissioni scritte da parte del volontario;
  3. raggiungimento del limite di età indicato all’art. 1;
  4. mancato adempimento degli obblighi regolamentari.